Trasferte

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La pagina delle Trasferte ha una triplice funzione:

1.la segnalazione delle ore di presenza in Trasferta, necessaria per l'elaborazione delle Presenze;
2.l'attribuzione di queste ore lavorate alle Attività previste dal sistema di Gestione delle Commesse aziendale (per maggiori dettagli sul concetto delle Attività si rimanda alla pagina del Timesheet);
3.la creazione del documento di note spese associato alla trasferta (compilabile opzionalmente).

 

Il privilegio per poter operare è Trasferte (con le opzioni Inserisci/Modifica/Cancella).

 

In un mese possono esserci più Trasferte ma tutte le Trasferte devono essere comprese tra Inizio e Fine Mese selezionato. Qualora una Trasferta sia a cavallo mese, sarà necessario spezzarla in due e inserire ciascun pezzo nei due mesi interessati. Dato un dipendente, in un giorno può iniziare una e una sola Trasferta, infatti le trasferte non possono mai essere sovrapposte, così come le reperibilità.

 

Configurazioni necessarie

Per utilizzare questa voce di menu, è necessario configurare quanto segue:

 

su TwClient - Web - Configurazione Web:
1.creare un Documento di Tipo Trasferta a cui associare le Causali di Trasferta.
2.associare al Documento le Causali di Trasferta. Le Causali di Trasferta rappresentano la Presenza effettuata in Trasferta. La Voce Base associata alla Causale serve per rappresentare come è stato impiegato il tempo in Trasferta (es Viaggio, Lavoro in Trasferta) e il Tipo di Giustificativo serve per rappresentare quanto tempo è stato dedicato ad una Presenza in Trasferta. Il Tipo di Giustificativo deve essere selezionato tra quelli con INIZIO e FINE specificati. La Presenza in Trasferta viene rappresentata da un Giustificativo. Il Giustificativo viene caricato sul Piano di Lavoro quando la Trasferta risulta completamente Validata ovvero quando il suo iter di convalida è terminato con successo. Il Giustificativo inserito a fronte della convalida definitiva ha Inizio e Fine pari all'Inizio e Fine della Presenza di Trasferta corrispondente.
3.possono esserci più Documenti di tipo Trasferta qualora si voglia differenziare l'iter di convalida a seconda della Causale oppure quando si vogliano predisporre delle categorie di Causali.  In ogni caso, ogni Documento di Trasferta deve avere un Flusso diverso. In fase di inserimento della Trasferta, la prima Causale scelta determina il Documento e dunque le causali proposte ai successivi inserimenti di Presenze sono quelle dello stesso  Documento.

 

su TwClient - Web - Impostazioni StartWeb - pagina Timesheet è necessario specificare il Gruppo Voci Base Trasferte a Consuntivo. Il gruppo deve contenere le Voci Base associate alle Causali di Trasferta ovvero prodotte a fronte di una Presenza in Trasferta. E' necessario che le Voci Base comprese in questo Gruppo non siano comprese nel Gruppo Voci Base associato al Gruppo Voci Base Presenze.

 

su TwClient - Web - Impostazioni StartWeb - pagina Timesheet è possibile specificare il Gruppo Voci Base Trasferte a Preventivo. E' possibile avere introdurre il concetto di Autorizzazione di Trasferta a Preventivo: il Dipendente per poter andare in Trasferta, effettua una richiesta con un Giustificativo con Inizio e Fine che individuano l'inizio e la fine della Trasferta. Le Voci Base associate alle Voci di Giustificativo usato per la Richiesta della Trasferta a preventivo devono essere inserite in questo Gruppo.

 

Struttura

La pagina Trasferte presenta i dati del mese corrente con, in testa, l'indicazione dello stato della primo documento di Trasferta presente (passando sopra con il mouse appaiono, se disponibili, i dati dell'iter di convalida e le eventuali note).

Gli esiti possibili sono:

 

In compilazione: il documento è ancora in fase di compilazione
Inviato: il documento è completato ed è stato inviato al reponsabile per essere validato
Da correggere: il responsabile ha visionato il documento e ne ha modificato lo stato in modo che il dipendente possa correggerlo
Validato: il responsabile ha validato il documento

 

Quando il documento è Inviato o Validato il dipendente NON può apportare modifiche a meno che non abbia il diritto di Riapertura della Trasferta.

 

Nella sezione centrale della pagina è presente l'Elenco Trasferte. All'apertura della pagina l'elenco è nascosto: agendo su + si rende visibile, agendo su - si rende nascosto.

Per ogni Trasferta viene riportato il Periodo, l'Attività a cui imputare le ore lavorate e le informazione proprie di ogni documento web visibili in base alla configurazione della griglia (es. Esito, Note Iter).

 

Nella sezione inferiore, per ogni Trasferta presente in elenco sono visibili i dettagli. La navigazione su i dettagli delle Trasferte è via tab.

I dettagli visibili sono relativi alla sola Trasferta selezionata.

 

I dettagli rappresentano:

le Ore Lavorate per giorno suddivise per Attività. La distribuzione delle ore lavore nelle Attività è rappresentata da una matrice in cui ogni riga rappresenta l'Attività e le colonne rappresentano i giorni del Mese selezionato.

 

Le righe della matrice si compongono nel seguente modo:

 

Attività: le prime n righe rappresentano le Attività movimentate dalla Trasferta

Totale: sono le ore totali assegnate alle Attività caricate per la giornata

Attività - Presenze: rappresenta il confronto tra le ore assegnate alle Attività e le ore assegnate alle Presenze (per giorno non eleborato correttamente si conteggiano le ore specificate nei singoli dettagli di Presenza della Trasferta, per giorno correttamente elaborato si conteggiano le Voci Base appartenenti al Gruppo Voci Base per Trasferta configurato). Il campo può assumere i seguenti valori:

       - nonelabTimeSheet: indica che la giornata non presenta Presenze (controllo effettuato sul primo e ultimo giorno della Trasferta);

       - okTimeSheet: indica che la giornata ha un valore delle Attività coincidente con quello delle Presenze;

       - IcoInfoWarning : indica che per la giornata sono state elaborate le Timbrature e i Valori Voci prodotti a fronte della Trasferta differiscono dalle Presenze caricate: per questo motivo il valore delle Attività è stato automaticamente allineato ai Valori Voci prodotti determinando una differenza rispetto alle Presenze;

       - MenoOreTimeSheet: quando è presente un ora con il segno "-" davanti significa che nelle Attivita sono state inserite meno ore rispetto a quante presenti nelle Presenze;

       - piuOreTimeSheet: quando è presente un ora senza segni davanti significa che nelle Attivita sono state inserite più ore rispetto a quante presenti nelle Presenze.

 

Passando con il mouse sopra la dicitura Attività - Presenze e i diversi simboli della riga appare un tooltip in cui viene spiegato il significato.

 

le Presenze svolte in Trasferta. La presenze vengono rappresentate in un Calendario settimanale (è possibile utilizzare le frecce sopra il Calendario per spostarsi di settimana) con delle barre verticali colorate che rappresentano i singoli segmenti distinti per Inizio - Fine e Causale (nel caso di Presenza a cavallo della mezzanotte c'è una suddivisione della presenza sui due giorni interessati)

 

 

 

Wizard Inserimento/Modifica Trasferta

Per inserire/modificare una Trasferta è disponibile uno Wizard che ha lo scopo di guidare l'utente nella corretta compilazione dei dati.

E' attivabile con i comandi Inserisci Trasferta, Modifica Trasferta e Modifica Presenze.

 

La prima pagina consente di specificare il periodo entro cui si è svolta la Trasferta. Il periodo può essere impostato in due modi:

utilizzando il calendario
scegliendo tra i periodi delle Richieste a preventivo, agendo sull'icona oppure . L'icona verde indica che nessuna Trasferta a consuntivo si interseca con la Trasferta a preventivo. L'icona rossa indica che esiste una Trasferta a consuntivo che si interseca per almeno un giorno con la Trasferta a preventivo. Questa seconda condizione non impedisce di usarne il periodo.

 

La seconda pagina consente di specificare il dati relativi:

alla Destinazione: con questo campo si indica la destinazione della trasferta, esso è obbligatorio solo se è abilitato il flag "Destinazione obbligatoria" in T&W;
all'Attività per la quale si è andati in Trasferta: è possibile specificare tutti gli elementi che compongono l'Attività (in base a quanto definito nella griglia Timesheet - Dettagli Attività) oppure scegliere l'Attività dalle Preferite (con il bottone Scegli da Preferite) selezionando l'Alias voluto.

 

La terza pagina consente di indicare, per i giorni del Periodo specificato, le Presenze effettuate in Trasferta. Andando nella terza pagina, i dati specificati nelle prime due vengono automaticamente salvati, a meno di errori segnalati.

Per ogni Presenza i campi da valorizzare sono:

Inizio: Ora di Inizio
Fine: Ora di Fine (nel caso di Presenza a cavallo della mezzanotte indicare l'ora del giorno successivo)
Causale: dettaglia la Presenza. E' possibile selezionare nella lista delle Causali configurate in TwClient - Configurazione Web - Tipo Documento Trasferte - Causali
Note: campo facoltativo

E' possibile compilare un solo giorno della Trasferta e dunque replicare le Presenze su tutti i giorni della Trasferta.

 

E' necessario confermare ogni inserimento prima di passare al successivo. Non è necessario compilare tutte le Presenze della Trasferta ma può essere fatto in momenti successivi.

A fronte dell'inserimento delle Presenze, viene automaticamente popolata anche la matrice delle Ore lavorate per Attività. Tale automatismo viene meno qualora vi siano più Attività configurate e valorizzate per la giornata di inserimento Presenze.

Alla creazione della trasferta il programma genera automaticamente la Nota spese allegata, tale documento nasce vuoto ed è compilabile, opzionalmente,  dal dipendente. Si noti che esso non vincola l'iter di convalida della trasferta, infatti la Nota spese è un documento a sé stante dotato di un proprio iter di convalida.

 

 

Operatività sui dettagli

Per inserire, modificare e cancellare le ore delle Attività, dopo avere inserito almeno un'attività (con il relativo Comando oppure con il Wizard di inserimento Trasferta), è sufficiente cliccare col mouse sulla cella risultante dall'incrocio attività/giorno: in corrispondeza del click si aprono i Dettagli in termini di valore attribuito alla cella e giornata a cui si riferisce il valore.

I Dettagli permettono in specificare le ore dedicate all'attività in una cerca giornata e di completare l'attribuzione delle ore con un'eventuale Nota. Nella nota possono essere inseriti al massimo 2000 caratteri. Per compilare agevolemente le Note è possibile fare un click sull'etichetta Note per far comparire una modale con un campo di tipo testo.

Dopo aver compilato il dettaglio con il tasto Conferma si salvano i dati inseriti. Se si inseriscono solo le Ore il salvataggio del dato avviene con il pulsante Invio. Nella modale del campo Note è possibile salvare usando la combinazione di tasti Ctrl+Invio.

Per quando riguarda i dettagli delle Presenze è possibile operare solo dal Wizard delle Trasferte: il calendario delle Presenze è in sola consultazione.

 

 

Parametri

La consultazione delle Trasferte avviene per Dipendente/Mese.

Se l'utente è un Validatore può selezionare il Dipendente del quale vuole consultare le Trasferte. La consultazione è sempre possibile, l'operatività dipende dai Privilegi/Diritti impostati nel Profilo utente e dalla Proprietà Inserisci/Modifica/Cancella Sottoposto del Flusso associato al Documento.

Se l'utente è un Dipendente, la consultazione avviene solo per Mese esclusivamente sulle proprie Trasferte.

 

 

Comandi

La sezione Comandi permette di gestire l'inserimento/modifica/cancellazione di una Trasferta e l'inserimento/modifica/cancellazione delle Attività della Trasferta

I comandi per la gestione della Trasferta sono:

Inserisci Trasferta: attiva l'Wizard per l'inserimento di una nuova Trasferta.
Modifica Trasferta: attiva l'Wizard per la modifica di una Trasferta selezionata (è necessario che solamente una Trasferta sia selezionata nell'elenco delle Trasferte)
Cancella Trasferta: permette di cancellare una o più Trasferte (che sia ancora con esito In Compilazione) con tutti i dettagli annessi.
Modifica Presenze: attiva l'Wizard per la modifica di una Trasferta selezionata (è necessario che solamente una Trasferta sia selezionata nell'elenco delle Trasferte) posizionandosi direttamente sulla pagina delle Presenze.

 

I comandi per la gestione delle Attività di Trasferta sono:

Inserisci attività: permette di inserire una nuova Attività, potendo specificare i diversi elementi che compongono un'Attività. E' possibile inserire un'attività se ha almeno un giorno di validità nel mese di compilazione.
Modifica attività: permette di modificare gli elementi delll'Attività inserita, i valori già inseriti nella matrice relativi all'attività modificata non subiscono variazioni ma vengono assegnati alla nuova Attività
Cancella attività: permette di cancellare un'Attività della Trasferta e con essa tutte le ore già inserite.

 

 

Invio in Convalida

L'invio in convalida di una o più Trasferte (selezionare quelle volute dall'elenco delle Trasferte) è possibile solo quando i seguenti vincoli sono rispettati:

 

la trasferta deve comprendere presenze coincidenti in termini di quantità con le attività
le commesse utilizzate devono essere valide nel periodo della trasferta;
il timesheet del mese in cui si è svolta la trasferta deve essere In Compilazione o Da Correggere.

 

Per l'invio in convalida è possibile anche specificare un sostituto e/o delle note.

Una volta inviato in convalida il documento non è più modificabile (a meno che non lo si riapra con il tasto "Riapri Trasferta"), esso passa al responsabile che si occupa dell'effettiva validazione. Se il responsabile pone il documento nello stato "da correggere" allora il dipendente dovrà nuovamente modificarlo e reinviarlo in validazione.

 

 

Riapri Trasferta

La riapertura di una o più Trasferte (selezionare quelle volute dall'elenco delle Trasferte) è possibile solo quando le Trasferte hanno esito "Inviato", "In Validazione" o "Validato". Ad ogni riapertura viene richiesto l'inserimento obbligatorio di una nota descrittiva la quale sarà visualizzabile nei dettagli della Trasferta in esame è inoltre richiesto di confermare l'operazione. Una volta effettuata la riapertura, il documento si presenta con l'esito "Da Correggere" è quindi possibile modificare o reinviare il documento. Nel caso la Trasferta abbia già subito qualche convalida da parte di uno o più validatori, tali convalide saranno annullate. Nella griglia di visualizzazione delle Trasferte, nel campo "Note Riapertura" in un popover sono raggruppate tutte le note descrittive della riapertura. Nell'iter di una Trasferta, quando viene riaperta non è visualizzato l'autore dei cambi di esito (Validazione Annullata e Da Correggere).

 

 

Report

E' disponibile la stampa della Trasferta correntemente selezionata con riepilogo delle ore inserite sia per giornata sia per attività e la lista delle Presenze inserite.