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Introduzione StartWeb rappresenta la soluzione web per la gestione delle presenze. Nel contesto dell’ambiente START, Solari ha destinato questa soluzione sia agli utenti dell’ufficio personale, sia ai Dipendenti e responsabili di enti o aziende, dotandoli di una procedura che consente di consultare i dati personali e di caricare richieste di Giustificazione e autorizzazioni agòli straordinari. Attraverso tale applicazione si è contribuito a decentrare i compiti dell’ufficio personale e a snellire il flusso delle comunicazioni con i Dipendenti mediante processi di autorizzazione informatica dei documenti legati alle presenze/assenze e di visualizzazione delle informazioni altrimenti reperibili solo presso l’ufficio del personale.
Documenti StartWeb permette di sostituire il tradizionale flusso di documenti cartacei con una gestione elettronica dell'informazione; è possibile richiedere delle Giustificazioni di assenza (come ferie, permessi o servizio fuori sede), inserire delle Timbrature (ad esempio Timbrature omesse per dimenticanza); inoltre, è possibile la gestione delle autorizzazioni allo straordinario, a preventivo mediante la richiesta delle autorizzazioni di straordinario, oppure a consuntivo mediante il processo di convalida dello straordinario effettuato.
Utenti StartWeb si basa sulla definizione di diverse tipologie di utenti, quali possono essere una portineria, piuttosto che un Dipendente o un responsabile di reparto, e sulla definizione di diverse tipologie di informazioni che possono essere rese disponibili agli utenti, oppure richieste agli stessi. In generale gli utenti si dividono in:
La differenza tra i due tipi di utenti è semplicemente che il Dipendente visualizza e gestisce esclusivamente dati che lo riguardano, mentre il responsabile/delegato può vedere e modificare i dati che riguardano un insieme di Dipendenti di propria competenza. L'insieme dei Dipendenti di competenza può essere diverso a seconda del tipo di documento; ad esempio un utente potrebbe essere responsabile di dieci persone per quanto riguarda l'autorizzazione delle Giustificazioni di assenza, mentre potrebbe vedere esclusivamente i propri straordinari. In StartWeb è presente una funzionalità chiamata "Selezione Dipendenti" che consente di limitare temporaneamente il numero di Dipendenti sui quali operare; questa funzionalità può risultare utile nelle situazioni in cui, ad esempio, il responsabile voglia concentrarsi di volta in volta sui Dipendenti di un singolo reparto, o comunque in tutte le situazioni in cui il numero di Dipendenti sia così alto da essere non gestibile con praticità.
Processo di convalida StartWeb permette di sottoporre a procedura di convalida i documenti inseriti dai Dipendenti; in questo modo i vari responsabili possono prendere visione delle Giustificazioni, Timbrature o straordinari che riguardano i Dipendenti di propria competenza e possono convalidarli o chiederne la correzione, specificando eventualmente il motivo dell'azione intrapresa o inserendo le note che ritengono di dover precisare. Quando un Dipendente inserisce un documento, viene avviato un processo di convalida che, nel caso in cui tutti i responsabili previsti dal flusso di convalida diano il proprio benestare, porterà il documento ad essere considerato definitivo e a partecipare all'insieme dei dati inerenti il Dipendente per quanto riguarda la sua gestione presenze. Per esaminare più in dettaglio il flusso di convalida cui un documento è assoggettato, si riporta come esempio il documento GIUSTIFICATIVO.
Nota: StartWeb tiene traccia di tutte le azioni di convalida intraprese dai responsabili.
Esito e stato di convalida Ogni documento di StartWeb possiede due attributi fondamentali che riguardano il processo di convalida che sta subendo o ha subìto; essi sono lo STATO e l'ESITO di convalida.
Stato di convalida Lo Stato rappresenta l'attributo più importante del documento, ed è un'indicazione chiara ed immediata sul fatto che il documento sia ancora modificabile oppure no. Lo Stato di un documento può essere:
Esito di convalida L'Esito di convalida fornisce un'indicazione sulle azioni intraprese dai vari responsabili nei confronti del documento. Utilizzando un paragone inerente con la tradizionale gestione documentale, si potrebbe dire che l'Esito descrive "su quale scrivania" si trova il documento. Inoltre, se il documento risultasse chiuso o annullato, l'esito equivarrebbe all'ultima azione intrapresa da parte del responsabile prima che il documento fosse reso non più modificabile. Di seguito vengono esposti i possibili Esiti con il rispettivo significato:
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