Note spese |
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La pagina delle Note spese ha la funzione di indicare tutti i movimenti di denaro avvenuti durante una trasferta: anticipi, resi e spese effettuate.
Il privilegio per poter operare è Note spese (con le opzioni di riapertura e condivisione della nota spese).
La nota spese nasce direttamente dalla trasferta infatti, in seguito all'inserimento di una nuova trasferta, il programma crea automaticamente la relativa nota spese. La nota così creata può essere compilata dal dipendente o tralasciata (se non ci sono stati moviementi di denaro).
Per utilizzare questa voce di menu, è necessario associare un flusso, su TwClient - Web - Configurazione Web, al Documento di Tipo Nota Spese. A differenza delle trasferte, per le note spese non è possibile creare più di un documento.
Struttura La pagina Note spese presenta i dati del mese corrente con, in testa, l'indicazione dello stato della primo documento di Nota spese presente (passando sopra con il mouse appaiono, se disponibili, i dati dell'iter di convalida e le eventuali note). Gli esiti possibili sono:
Quando il documento è Inviato, In Validazione o Validato il dipendente NON può apportare modifiche. Se il dipendente ha il diritto di Riapertura della Nota spese allora può riaprire documenti che si trovano con esito Inviato o In Validazione. Inoltre, per ogni Nota spese può essere presente l'indicazione Destinazione dato definito in fase di inserimento della Trasferta.
Nella sezione centrale della pagina sono presenti tre box:
Anticipi/Resi In questo box il dipendente può specificare gli eventuali anticipi ricevuti da parte dell'aziendao o resi effettuati dal dipendente stesso. Cliccando il pulsante "Aggiungi anticipo/reso" appare una riga vuota e l'utente inserisce:
Spese Nel box spese si possono inserire per ogni giorno della trasferta tutte le spese effettuate. La pagina si presenta con una griglia centrale dove le spese sono organizzate per macroaree: Aereo, Treno, Pasto, Hotel, ... Per ogni categoria e per ogni giornata, cliccando sulla cella, appare uno specchietto di dettaglio nella parte bassa della pagina, qui il dipendente può inserire:
Bilancio Il Bilancio permette di avere una vista riassuntiva di tutti gli anticipi/resi e delle spese effettuate per la nota spese. Nella parte sinistra viene calcolato il totale di Euro che il dipendente ha ricevuto (segno positivo) o che ha reso (segno negativo), nella parte sinistra vengono riepilogate le spese distinte tra Contanti e Carta di Credito. L'unica voce delle spese che è diversa dalle altre è Spese personali, questa viene divisa tra:
La differenza tra il Totale spese e il Totale anticipi/resi determina: se positivo l'importo che deve ricevere il dipendente, se negativo l'importo che deve ricevere l'azienda.
Modifica date trasferta Per inserire/modificare una Trasferta è disponibile uno Wizard che ha lo scopo di guidare l'utente nella corretta compilazione dei dati. E' attivabile con i comandi Inserisci Trasferta, Modifica Trasferta e Modifica Presenze.
La prima pagina consente di specificare il periodo entro cui si è svolta la Trasferta. Il periodo può essere impostato in due modi:
La seconda pagina consente di specificare il dati relativi all'Attività per la quale si è andati in Trasferta: è possibile specificare tutti gli elementi che compongono l'Attività (in base a quanto definito nella griglia Timesheet - Dettagli Attività) oppure scegliere l'Attività dalle Preferite (con il bottone Scegli da Preferite) selezionando l'Alias voluto.
La terza pagina consente di indicare, per i giorni del Periodo specificato, le Presenze effettuate in Trasferta. Andando nella terza pagina, i dati specificati nelle prime due vengono automaticamente salvati, a meno di errori segnalati. Per ogni Presenza i campi da valorizzare sono:
E' possibile compilare un solo giorno della Trasferta e dunque replicare le Presenze su tutti i giorni della Trasferta.
E' necessario confermare ogni inserimento prima di passare al successivo. Non è necessario compilare tutte le Presenze della Trasferta ma può essere fatto in momenti successivi. A fronte dell'inserimento delle Presenze, viene automaticamente popolata anche la matrice delle Ore lavorate per Attività. Tale automatismo viene meno qualora vi siano più Attività configurate e valorizzate per la giornata di inserimento Presenze.
Comandi La sezione Comandi permette di gestire alcuni aspetti della nota spese selezionata:
Dettaglio Nota Spese Espandendo il box Spese, di una singola Nota spese, e cliccando su una cella (Spesa-Giorno), nel menu laterale appare la sezione Dettaglio Nota spese tramite la quale si può modificare la singola spesa. In particolare è possibile:
Invio in Convalida L'invio in convalida di una o più Note spese (selezionare quelle volute dall'elenco delle Note spese) è possibile solo quando essa si trova con esito In Compilazione o Da Correggere. Per l'invio in convalida è possibile anche specificare un sostituto e/o delle note. Una volta inviato in convalida il documento non è più modificabile (a meno che non lo si riapra con il tasto "Riapri Nota spese"), esso passa al responsabile che si occupa dell'effettiva validazione. Se il responsabile pone il documento nello stato "da correggere" allora il dipendente dovrà nuovamente modificarlo e reinviarlo in validazione.
La riapertura di una o più Note spese (selezionare quelle volute dall'elenco delle Note spese) è possibile solo quando le Note spese hanno esito "Inviato" o "In Validazione", l'esito "Validato" non da luogo alla riapertura in quanto la Nota in quel caso viene considerata saldata. Ad ogni riapertura viene richiesto l'inserimento obbligatorio di una nota descrittiva la quale sarà visualizzabile nei dettagli della Note spese in esame è inoltre richiesto di confermare l'operazione. Una volta effettuata la riapertura, il documento si presenta con l'esito "Da Correggere" è quindi possibile modificare o reinviare il documento. Nel caso la Note spese abbia già subito qualche convalida da parte di uno o più validatori, tali convalide saranno annullate. Nella griglia di visualizzazione delle Note spese, nel campo "Note Riapertura" in un popover sono raggruppate tutte le note descrittive della riapertura. Nell'iter di una Note spese, quando viene riaperta non è visualizzato l'autore dei cambi di esito (Validazione Annullata e Da Correggere).
Report Per la Nota spese correntemente selezionata è disponibile la seguente stampa:
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