Analisi Voci Giornaliere |
Top Previous Next |
Questa pagina consente di analizzare i Valori delle Voci relative ai Gruppi Voci Giornalieri pubblicati (dalle Impostazioni Web) dei diversi Dipendenti. Saranno visibili i Dipendenti di propria pertinenza in base al login.Si tratta quindi di uno strumento deidicato normalmente ad un Responsabile.
Per consentire analisi dinamiche e personalizzate è stato utilizzato lo strumento della tabella Pivot che, partendo dalle informazioni lette dai Valori Voci selezionati in base al Periodo e ai Dipendenti, è possibile mettere a confronto in righe e colonne i diversi dati aggregando i Valori.
I valori, in base all'Aggregatore selezionato, possono essere espressi come conteggio, somma di minuti, somma in ore e minuti oppure in ore e centesimi (questi ultimi arrotondati a 2 cifre decimali).
Dopo aver scelto un Periodo/Dipendenti (è possibile selezionarli Tutti con l'ononima dicitura) in cui vi sono Valori Voci elaborati (viene considerata sempre la massima elaborazione presente per le singole date selezionate) e il Gruppo Voci Giornaliere, appare una Tabella in cui sono disponibili i seguenti elementi:
In alto a sinistra c'è un combo in cui è possibile selezionare il Formato di visualizzazione (il default è la Tabella):
Dopo il combo del Formato, sempre in alto, viene riportato il combo con la Funzione di Aggregazione del dato: quelli disponibili sono:
Se si passa dalla funzione di Aggragazione Conteggio ad un'altra tra quelle presenti è necessario manualmente reimpostare il valore da aggregare (l'unico disponibile è valore).
Le frecce accanto al combo del Formato consentono di ordinare i campi delle colonne e delle righe della tabella pivot ottenuta.
Sotto al combo del Formato c'è il combo delle Colonne da cui selzionare il valore da aggregare: l'unico presente è il valore.
Successivamente in alto sono elencate le Informazioni riportate sulle Colonne. Inizialmente il valore riportato è il centro di controllo
Il corpo della tabella è anch'esso suddiviso in (partendo da sinistra):
Le impostazioni della tabella Pivot vengono salvate e riproposte ad ogni nuova lettura di dati e ad ogni nuovo accesso alla funzione. Il salvataggio delle impostazioni viene effettuato in modo trasparente all'utente. E' possibile anche salvare delle Configurazioni (vengono salvate la scelta delle righe, colonne della tabella, il gruppo voci), assegnando loro uno specifico nome. E' sufficiente scrivere il nome nello spazio sotto il comando Inserisci Configurazione e confermare il salvataggio.Successivamente le Configurazioni salvate saranno elencate nell'apposito combo. Per modfiicare una Configurazione selezionare il comando Modifica Configurazione. Per eliminare la Configurazione selezionata scegliere il comando Elimina Configurazione. Qualora, scelta una Configurazione, questa venga modificata e si proceda ad una scelta diversa dal combo Dipendenti, viene indicato all'utente di salvare prima la Configruazione oppure di deselezionarla dal combo.
Sui campi delle Colonne e delle Righe è possibile filtrare i valori: è sufficiente fare un click sul combo e si aprirà la finestra che consente di efffettuare i filtri.
E' possibile effettuare l'esportazione in Excel utilizzando il comando Esporta in Excel disponibile nella sezione Comandi: tale funzione è disponibile solo nel caso in cui il Formato sia impostato su Tabella.
Per effettuare la stampa della tabella oppure del grafico, è necessario richiamare la funzionalità di stampa dal browser.
Si fa presente, che, in presenza di molti dati, la lettura dei dati per l'Analisi dei Valori Vocii Giornaliere può impiegare qualche minuto prima di presentare la Tabella iniziale dei dati.
|