Analisi Voci Calcolate

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Questa pagina consente di analizzare i Valori delle Voci relative ai Gruppi Voci Generiche pubblicati (dalle Impostazioni Web) dei diversi Dipendenti. Saranno visibili i Dipendenti di propria pertinenza in base al login.Si tratta quindi di uno strumento deidicato normalmente ad un Responsabile.

E' fondamentale per una corretta aggregazione dei dati che i Gruppi di Voci contengano delle Voci con formati tra loro congruenti.

 

Per consentire analisi dinamiche e personalizzate è stato utilizzato lo strumento della tabella Pivot che, partendo dalle informazioni lette dai Valori Voci selezionati in base al Periodo e ai Dipendenti, è possibile mettere a confronto in righe e colonne i diversi dati aggregando i Valori.

 

I valori, in base all'Aggregatore selezionato, possono essere espressi come conteggio, somma, somma in ore e minuti oppure in ore e centesimi (questi ultimi arrotondati a 2 cifre decimali).

 

Dopo aver scelto un Periodo/Dipendenti (è possibile selezionarli Tutti con l'ononima dicitura) in cui vi sono Valori Voci elaborati (vengono considerate tutte le Voci Presenti nel periodo siano esse elaborate in Definitivo che in Provvisorio) e il Gruppo Voci Calcolate, appare una Tabella in cui sono disponibili i seguenti elementi:

 

In alto a sinistra c'è un combo in cui è possibile selezionare il Formato di visualizzazione (il default è la Tabella):

Tabella: formato in cui vengono riportati i valori
Tabella con Grafico: formato in cui vengono riportati i valori con delle barre verticali ad indicare gli elementi con valore maggiore
Mappa di Colore: formato in cui vengono riportati i valori colorati con gradazioni di colore la cui intensità indica gli elementi con valore maggiore
Grafico a Linee: i dati vengono raffigurati con un grafico a linee
Grafico a Barre: i dati vengono raffigurati con un grafico a barre verticali
Grafico a Barre Cumulate: i dati vengono raffigurati con un grafico a barre verticali in cui vengono riportati i diversi elementi evidenziando con lo spessore l'incidenza sul totale della barra
Grafico a Barre Orizzontali: i dati vengono raffigurati con un grafico a barre orizzontali
Grafico a Barre Orizz. Cumulate: i dati vengono raffigurati con un grafico a barre orizzontali in cui vengono riportati i diversi elementi evidenziando con lo spessore l'incidenza sul totale della barra

 

Dopo il combo del Formato, sempre in alto, viene riportato il combo con la Funzione di Aggregazione del dato: quelli disponibili sono:

Conteggio
Somma
Somma ore/minuti
Somma ore/centesimi
Percentuali sul Totale: i valori sono espressi come Percentuale sul Totale delle ore di tutti i Timesheet letti (il totale riporato in basso a destra nell'Area Dati)
Percentuali sulle Righe: i valori sono espressi come Percentuale sul Totale di ciascuna Riga
Percentuali sulle Colonne:i valori sono espressi come Percentuale sul Totale di ciascuna Colonna

 

Le frecce accanto al combo del Formato consentono di ordinare le colonne e le righe della tabella pivot ottenuta.

 

Sotto al combo del Formato c'è il combo delle Colonne da cui selzionare il valore da aggregare: è possibile selezionare il valore oppure l'importo (nel caso in cui le Voci lo prevedano)

 

Successivamente in alto sono elencate le Informazioni riportate sulle Colonne. Inizialmente il valore riportato è il centro di controllo

 

Il corpo della tabella è anch'esso suddiviso in (partendo da sinistra):

l'elenco delle Informazioni disponibili da trascinare con drag and drop nella barra degli elementi di Riga oppure nella barra degli elementi di Colonna
una sezione con l'elenco delle Informazioni aggregate per Riga (inizialmente viene riportata la voce)
l'area Dati risultante dalla aggregazione corrente e visualizzata in base al Formato selezionato

 

Le impostazioni della tabella Pivot vengono salvate e riproposte ad ogni nuova lettura di dati e ad ogni nuovo accesso alla funzione. Il salvataggio delle impostazioni viene effettuato in modo trasparente all'utente.

E' possibile anche salvare delle Configurazioni (vengono salvate la scelta delle righe, colonne della tabella, il gruppo voci), assegnando loro uno specifico nome. E' sufficiente scrivere il nome nello spazio sotto il comando Inserisci Configurazione e confermare il salvataggio.Successivamente le Configurazioni salvate saranno elencate nell'apposito combo.

Per modfiicare una Configurazione selezionare il comando Modifica Configurazione.

Per eliminare la Configurazione selezionata scegliere il comando Elimina Configurazione.

Qualora, scelta una Configurazione, questa venga modificata e si proceda ad una scelta diversa dal combo Dipendenti, viene indicato all'utente di salvare prima la Configruazione oppure di deselezionarla dal combo.

 

Sui campi delle Colonne e delle Righe è possibile filtrare i valori: è sufficiente fare un click sul combo e si aprirà la finestra che consente di efffettuare i filtri.

 

E' possibile effettuare l'esportazione in Excel utilizzando il comando Esporta in Excel disponibile nella sezione Comandi: tale funzione è disponibile solo nel caso in cui il Formato sia impostato su Tabella.

 

Per effettuare la stampa della tabella oppure del grafico, è necessario richiamare la funzionalità di stampa dal browser.

 

Si fa presente, che, in presenza di molti dati, la lettura dei dati per l'Analisi dei Valori Vocii Calcolate può impiegare qualche minuto prima di presentare la Tabella iniziale dei dati.