Budget |
Top Previous Next |
Questa pagina consente la compilazione del Budget inteso come assegnazione di Spettanze e Analisi del Fruiti a fronte della configurazione di Voci di Accumulo di classe Massimali Cumulativi. La pagina si divide in 2 sezioni: Spettanze e Fruito. Notare che in tale pagina non viene presa in considerazione la selezione dei dipendenti corrente, bensì prevale la configurazione dell'utente Web.
Spettanze Da questa vista è possibile visualizzare e gestire le spettanze ossia il valore che un centro di controllo ha a disposizione per gli straordinari.
Tutte le operazioni di inserimento, modifica, cancellazione dipendono dal privilegio Modifica della voce Budget (configurabile da StartUtil sugli Schemi di Accesso). Esiste anche il privilegio Modifica Valore I Livello che consente di variare la spettanza del primo centro visibile sovrascrivendo, eventualmente, la proprietà Modifica Spettanza sul Livello di Gerarchia di Appartenenza configurata sulla Voce di Accumulo.
Sulla parte sinistra (dal pannello dei Parametri) è possibile selezionare una delle Voce di Accumulo di classe Massimali Cumulativi configurate. Se esistono già dei periodi di Spettanze viene letto l'ultimo in ordine cronologico.
Dalla sezione Comandi è possibile gestire i Periodi delle spettanze (inserire, modificare, cancellare). Il Periodo definisce la validità dei valori delle spettanze. Ad esempio, nel caso di Voce di Accumulo annuale, si possono associare le spettanze di straordinari per ogni singolo anno.
La visibilità dei Centri di Controllo dipende dall'utente autenticato. In particolare l'utente vedrà tutti i centri e relativi sotto centri (fino all'ultima foglia) di cui risulta Responsabile, Delegato o Amministratore. Il ruolo Amministratore può risultare utile quando un utente è Responsabile di un particolare Centro di Controllo ma a lui è demandata la prima compilazione delle spettanze del Budget (ossia della radice e dei figli di primo livello): il ruolo Amministratore quindi estende la visibilità limitatamente alla funzione Budget mentre per tutte le altre funzionalità di StartWeb (convalide, prospetti, cartellino, ecc) vale solo il ruolo di Responsabile, Validatore e Sostituto.
Dopo aver selezionato la Voce di Accumulo ed eventualmente il periodo, vengono quindi visualizzati tutti i Centri di Controllo in base alla regola di visibilità sopra descritta. L'albero visualizzato mostra le radici ed i figli di primo livello. Con il bottone Espandi in alto a destra è possibile esplodere tutto l'albero fino all'ultimo livello mentre con il bottone Collassa e possibile ridurre l'albero alle sole radici. E' comunque possibile navigare l'albero dei Centri di Controllo facendo un click sull'icona presente davanti ai Centri che hanno figli. Se ad un Centro è stata già assegnata una Spettanza questa sarà visibile a destra della descrizione del Centro di Controllo. In prima battuta i dati riportati sono in sola visualizzazione (l'icona dell'occhio in alto a destra risulta selezionata). Per modificare le spettanze, qualora l'utente abbia il privilegio per farlo, è necessario fare un click sull'icona della matita sul foglio in alto a destra. Per ritornare in modalità visualizzazione è sufficiente fare un click sull'icona dell'occhio in alto a destra. I due selettori (Visualizzazione e Modifica) sono visibili solo se l'utente ha il privilegio di Modifica Budget attivo. Con il click sul Selettore del foglio con matita, si passa in modalità modifica dove è possibile assegnare le spettanze ai centri di controllo visibili. Per assegnare la spettanza ad un centro di controllo è necessario selezionarlo facendo un click sul bottone che precede l'importo: in questo modo apparirà il simbolo di spunta e il campo del valore diventerà editabile.
Nella compilazione del budget si dovranno rispettare i seguenti requisiti:
Per agevolare la compilazione, vengono dati i seguenti aiuti:
Fruito Da questa sezione è possibile avere una vista d'insieme sulle fruizioni già effettuate, le previsioni di fruizione e la differenza con quanto assegnato come spettanza al centro di controllo. Il tutto a diversi livelli di dettaglio.
Dal pannello posto sulla sinistra è possibile scegliere una Voce di Accumulo di classe Massimali Cumulativi fra quelle definite e una data di analisi (per default è proposta la data corrente). Dalla Data di Analisi si evince il Periodo di Analisi in base alla proprietà Mese Inizio e Mesi Durata Periodo Controllo configurati sulla Voce di Accumulo.
Vengono visualizzate le seguenti informazioni:
Il calcolo del Fruito ha il seguente limite:
Stampa Budget Fruito
E' disponibile una stampa che riporta la sintesi delle Fruizioni così come sono presentate nella sezione di sinistra della sezione Fruito con gli stessi dati e le stesse logiche di calcolo descritte sopra.
Stampa Riepilogo Mensile
E' disponibile una stampa che riporta il riepilogo del fruito così come è rappresentato nella parte sottostante della sezione Fruito con gli stessi dati e le stesse logiche di calcolo descritte sopra. Fare attenzione che i valori visualizzati con unità di misura "Ore" si intendono esclusivamente "Ore centesimi".
|