Pianificazione Turni

Top  Previous  Next

La Pianificazione Turni permette di pianificare i Turni di Reperibilità e i Turni di Servizio.

 

La pianificazione di un turno per un dipendente/giorno viene rappresentata con l'assegnazione di un orario per il dipendente/giorno.

Le operazioni che possono essere effettuate dalla pianificazione turni sono:

- l'assegnazione di uno o più turni

- la cancellazione di uno o più turni

- lo scambio di un turno tra due dipendenti.

 

La consultazione e l'operatività sui turni avvengono sempre sui dati di una singola Squadra. Le squadre vengono configurate da Time&Work.

Un dipendente può appartenere a più squadre e ogni squadra ha un responsabile ed eventuali delegati.

 

La pianificazione turni è mensile.

 

Ogni squadra ha i propri turni pianificabili. L'attribuzione dei possibili turni ad ogni squadra avviene da Time&Work.

 

L'assegnazione di un turno di reperiblità genera un giustificativo che indica quanto dura la reperibilità (inizio, fine) e di che tipo è la reperibilità (voce).

L'assegnazione di un turno di servizio assegna un orario di lavoro rispetto al quale il lavoro del dipendente viene conteggiato.

 

Esiste il concetto di Pianificazione Provvisoria che è una pianificazione visibile solo al Responsabile, una sorta di bozza di pianificazione. Quando la pianficazione provvisoria viene pubblicata, i dipendenti coinvolti in questa pianificazione possono vederla ed eventualemente operarci.

Solo per la pianificazione dei turni di reperibilità esiste un concetto di Disponibilità. In questa pagina il dipendente può indicare la propria disponibilità ad effettuare i turni di reperibilità. La disponibilità è un'indicazione per il responsabile per poter pianificare successivamente i turni, senza che la disponibiltà rappresenti un vincolo sulla pianificazione stessa.

 

Le pagine di pianificazione turni offrono, a seconda del tipo di utente, diverse consultazioni e operatività. Vediamo nel dattaglio quali sono.

 

Dipendente

 

Selezione di una squadra, se un dipendente appartiene a più squadre.
Visualizzazione della disponibilità ai turni di reperibilità per il periodo selezionato e per la squadra selezionata. La disponibilità è relativa a tutti i dipendenti della squadra selezionata.
Indicazione della propria disponibilità ai turni di reperibilità per uno o più giorni nel periodo selezionato e per la squadra selezionata.
Pubblicazione della dispobilità ai turni di reperibilità. La pubblicazione rende visibile al responsabile la propria disponibilità.
Visualizzazione dei turni pianificati e visualizzazione di eventuali giustificativi presenti nel periodo selezionato per la squadra selezionata, per tutti i dipendenti ad essa appartenenti.
Richiesta di scambio turno tra sè stesso ed un altro dipendente delle stessa squadra. Lo scambio è possibile anche tra un giorno con un turno pianificato e un giorno senza turno pianificato. La richiesta di scambio è sottoposta a convalida pertanto non è effettiva fintanto che non sarà completamente convalidata. All'atto di richiesta viene inviata una mail di notifica al dipendente al quale si chiede lo scambio e al proprio responsabile.

 

Responsabile

 

Creazione di una pianificazione provvisoria di turni per il periodo e la squadra selezionati. La gestione delle pianificazioni provvisorie offre la seguente operatività:
oAssegnazione di un turno ad uno o più dipendenti su uno o più giorni;
oScambio di turni tra due dipendenti su un giorno;
oCopia ed Incolla di turni tra uno o più dipendenti su uno o più giorni;
oCancellazione di turni per uno o più dipendenti su uno o più giorni;
oPubblicazione della pianificazione provvisoria per renderla definitiva: una pianificazione definitiva è visibile alla squadra coinvolta nella pianificazione.
Visualizzazione e Modificare delle Pianificazione Turni pubblicate. Le pianificazioni provvisorie sono visibili in modo sgrigiato nella pagina della pianificazione turni e su di esse non si può operare. Nella pagina di pianificazione turni vengono evidenziate le giornate nelle quali sono presenti delle richieste di scambio turno.
Convalida o Non accettazione di eventuali richieste di scambio turno. Ogni convalida o non accettazione genera l’invio di una mail di notifica ai dipendenti interessati. Se lo scambio turno è effettuato dal validatore, lo scambio è istantaneamente effettivo.

 

Le pagine previste per la pianificazione turni di reperibilità e servizio sono:

 

1.Reperibilità Provvisoria: (solo per responsabile) pagina attraverso la quale è possibile creare le pianificazioni di turni di reperibilità impostando i turni senza che le informazioni siano visibili agli altri utenti neppure se coinvolti (dipendenti della squadra);
2.Reperibilità: (per responsabile e dipendente) pagina attraverso la quale un dipendente può visionare i turni di reperibilità delle squadre di propria appartenenza e richiedere degli scambi di turno di reperibilità con altri dipendenti, mentre il responsabile può oltre che visionare i turni di reperibilità delle proprie squadre anche agire su di esse modificandoli;
3.Reperibilità - Disponibilità: (solo per dipendente) pagina attraverso la quale è possibile indicare i propri giorni di disponibilità di reperibilità, non vincolanti per l’attribuzione di un turno di reperibilità;
4.Servizio Provvisorio: (solo per responsabile) pagina attraverso la quale è possibile creare le pianificazioni dei turni di servizio impostando i turni senza che le informazioni siano visibili agli altri utenti neppure se coinvolti (dipendenti della squadra);
5.Servizio: (per responsabile e dipendente) pagina attraverso la quale un dipendente può visionare i turni di servizio delle squadre di propria appartenenza e richiedere degli scambi di turno di servizio con altri dipendenti, mentre il responsabile può oltre che visionare i turni di servizio delle proprie squadre anche agire su di esse modificandoli.

 

Oltre a queste pagine sono presenti le sezioni “Scambi Turni di Reperibilità” e “Scambi Turni di Servizio” nelle pagine “Richieste Pendenti” e "Mie Richieste".