Caricamento Voci Base

Top  Previous  Next

La procedura consente il caricamento manuale di un Valore Voce Base in più giornate e per un gruppo di Dipendenti precedentemente selezionati, può essere utilizzata, ad esempio, per inserire delle indennità che non possono essere prodotte in automatico dall’Elaborazione delle Timbrature.

 

Le limitazioni al caricamento dei Valori Voci riguardano lo Stato della giornata nel Piano di Lavoro e sono riassunte dalla seguente tabella:

 

Stato della giornata

Tipo di Valore ammesso

DA ELABORARE

Tutti i tipi

DA CORREGGERE NEL GIORNO

GIORNALIERO/RIPORTO PERIODO 1

ELABORATA GIORNALMENTE

GIORNALIERO/RIPORTO PERIODO 1

DA CORREGGERE NEL PERIODO 1

GIORNALIERO/PERIODO 1/RIPORTO PERIODO 1

ELABORATA NEL PERIODO 1

PERIODO 1/RIPORTO PERIODO 2

DA CORREGGERE NEL PERIODO 2

PERIODO 1/PERIODO 2/RIPORTO PERIODO 2

ELABORATA NEL PERIODO 2

PERIODO 2/RIPORTO PERIODO 3

DA CORREGGERE NEL PERIODO 3

PERIODO 2/PERIODO 3/RIPORTO PERIODO 3

ELABORATA NEL PERIODO 3

PERIODO 3/RIPORTO PERIODO 4

DA CORREGGERE NEL PERIODO 4

PERIODO 3/PERIODO 4/RIPORTO PERIODO 4

ELABORATA NEL PERIODO 4

PERIODO 4/RIPORTO PERIODO 5

DA CORREGGERE NEL PERIODO 5

PERIODO 4/PERIODO 5/RIPORTO PERIODO 5

ELABORATA NEL PERIODO 5

PERIODO 5

 

Il caricamento è permesso solo per giorni successivi alla data di Ultima Elaborazione Voci indicata in Anagrafico.

 

In caso di errori, alla fine del caricamento, vengono evidenziati tutti i diversi messaggi di errore.

 

L'elenco delle Voci Base disponibili può essere ridotto utilizzando i filtri previsti sulle Voci Base.

E' possibile impostare un filtro specifico per un Dipendente oppure è possibile associare un filtro più generico associato all'utente.

La logica per stabilire l'elenco delle Voci Base disponibili è la seguente:

- se il Dipendente per il quale si opera non ha Gruppi di Voci Base associati, si controlla il filtro sull'utente che opera;

- se il Dipendente per il quale si opera ha Gruppi di Voci Base senza Voci Base associate, l'elenco del selettore non ha alcuna voce disponibile;

- se il Dipendente per il quale di opera ha Gruppi di Voci Base con Voci associate, l'elenco del selettore è costituito dall'unione delle Voci appartenenti ai Gruppi associati;

- se il Filtro è quello dell'utente, se a livello di profilo utente non esiste filtro, l'elenco del selettore è costituito da tutte le Voci Base;

- se il Filtro è quello dell'utente, se a livello di profilo utente è stato impostato Solo Voci Pubblicate, l'elenco del selettore è costituito dall'unione delle Voci associate ai Documenti di tipo Giustificativo in Configurazione Web di Time&Work;

- se il Filtro è quello dell'utente, se a livello di profilo utente è stato impostato Voci del Gruppo, l'elenco del selettore è costituito dalle Voci appartenenti al Gruppo qualora esistano;

 

Per quanto riguarda il Tipo di Operazione, le scelte possibili sono le seguenti:

 

Caricamento con Sostituzione: se esistono Valori Voci Base per la Voce Base e il Tipo indicati dall’utente, questi vengono sostituiti con il nuovo Valore, altrimenti vengono inseriti i nuovi Valori.

 

Caricamento con Accodamento: il caricamento avviene solo nei giorni in cui non esiste già un Valore Voce Base per la Voce Base e il Tipo indicati.

 

Caricamento senza Accodamento/Sostituzione: il caricamento viene effettuato solo per i giorni in cui non esiste alcun Valore Voce. Se in una giornata non viene trovato nessun Valore Voce, si inserisce la Voce con il Valore specificato, questo purché siano verificate le condizioni sullo Stato della giornata e sulla coerenza del Tipo di Voce.

 

Cancellazione Completa: la cancellazione completa cancella tutti i Valori Voci Base presenti nei giorni presi in considerazione.

 

Cancellazione Singola: la cancellazione singola permette di cancellare solo i Valori Voci Base per la Voce Base, il Tipo e il Valore indicati dall’utente. Se l’utente non indica un Valore, la cancellazione avrà effetto su tutti i Valori della Voce Base indicata.

 

Importazione da File ASCII personalizzato: a fronte della selezione di un file ASCII, viene lanciata una procedura che analizza il file e carica i dati presenti nel file in termini di Valori Voci Base. Il caricamento a cui si procede è un caricamento con Sostituzione. Il file ASCII, da cui si importano i dati, è configurabile  e deve contenere tante righe quanti sono i Valori Voci Base da caricare. Di default ogni riga prevede una lunghezza di 63 caratteri di cui i primi 41 sono non significativi. I rimanenti 22, invece, contengono i dati che vengono sfruttati per il caricamento ed, in particolare, la struttura record è la seguente:

 

Campo

Lunghezza

Caratteri non significativi

41

Codice Anagrafico Esterno

7

Data Valore Voce (GG/MM/AAAA)

10

Codice Voce Esterno

2

Valore Voce (minuti)

3

 

Per ogni Dipendente/Giorno, per cui viene caricato un Valore Voce Base, viene preventivamente controllato se esiste il record del Piano di Lavoro: se questo non esiste, viene creato. Inoltre, se per il Dipendente/Giorno non è stato assegnato alcun Orario, si provvede con l’assegnazione dell’orario teorico. Infine, il caricamento del Valore Voce prevede anche la chiusura della giornata (lo stato del Piano di Lavoro viene impostato a ELAB GG).