Voci Generiche

Top  Previous  Next

La pagina di gestione delle Voci Generiche è del tutto analoga al tab del Piano di Lavoro, è stata gestita anche singolarmente in modo che si possa configurare per un utente di StartWeb la possibilità di vedere la pagina delle Voci Generiche (e ci può eventualmente operare) ma non la pagina generale, di dettaglio e totale del Piano di Lavoro.

 

In questa pagina si vedranno tutte le Voci Generiche calcolate dall’Elaborazione delle Voci Generiche.

E' possibile inserire, modificare o eliminare i Valori Voci Generiche per il Dipendente e la Voce Generica prescelti cliccando su Inserisci, Modifica o Cancella nel menù laterale; il valore è visualizzato nel formato impostato per la Voce Generica (ore/centesimi, ore/minuti oppure generico) e l’inserimento o modifica di un valore costringe a rispettare questo formato.

 

Cliccando la voce inserisci nel menù laterale è possibile selezionare la Voce Generica dall’elenco del database e impostarne il Valore e, nel caso la voce lo preveda, l’importo nel formato impostato per la Voce Generica. Per quanto riguarda lo Stato i valori possibili sono BLOCCATO, INIZIALE oppure NORMALE dove:

 

NORMALE

è lo Stato di un Valore calcolato dall’Elaborazione delle Voci Generiche

BLOCCATO

è lo Stato per un Valore inserito o modificato manualmente che non deve essere ricalcolato da un’eventuale rielaborazione delle Voci Generiche

INIZIALE

è lo Stato per un Valore inserito manualmente che deve essere sommato algebricamente al valore calcolato dall’Elaborazione delle Voci Generiche

 

In fase di inserimento viene calcolato il suo nuovo Periodo di Competenza (successivo all’ultimo Periodo di Competenza dei Valori già presenti) tenendo anche conto della data inserita dall’utente, in fase di modifica, invece, tale informazione non è variabile.

In fase di modifica e inserimento di un valore, viene impostato in automatico lo Stato al valore BLOCCATO, mantenendo comunque la possibilità della variazione dello stesso.

Non è possibile cancellare Valori Voci Generiche per cui il periodo di mantenimento non è scaduto (valori che non potrebbero essere accantonati).

E' invece lasciata la possibilità di cancellare i valori il cui Periodo di Competenza è successivo alla data attuale oppure alla data di Ultima Elaborazione Voci relativa al Dipendente in esame: in questo caso, però, è necessario fare molta attenzione, in quanto non sarà più possibile introdurre il Valore a meno di cancellare anche tutti quelli dei periodi successivi, questo perché, come sopra specificato, i Periodi di Competenza vengono calcolati dal programma ed è possibile introdurre Valori solo su periodi adiacenti.

Nella griglia di visualizzazione la colonna ’Totale’ contiene il prodotto di Valore x Importo (ovviamente per le Voci Generiche che gestiscono l’Importo).

Filtro sui Dati:

Le Voci Generiche possono essere assoggettate ad un Filtro, ovvero la visibilità delle Voci Generiche può essere limitata ai soli dati appartenenti al Filtro. Se l’utente ha un filtro sulle Voci Generiche, i dati che non appartengono al filtro vengono nascosti, quindi non possono essere utilizzati.