Commesse/SottoCommesse |
Top Previous Next |
Le Commesse sono gli elementi principali (e obbligatori) delle Attività del Timesheet. Possono, facoltativamente, prevedere delle SottoCommesse. Nella finestra sono presentate nella griglia superiore l'elenco delle Commesse disponibili mentre nella griglia inferiore sono visibili le SottoCommesse relative alla Commessa evidenziata.
Sia per le Commesse che per le SottoCommesse è possibile specificare un periodo di validità identificato dalla Data Inizio e dalla Data Fine. Queste, se specificate, serviranno per evitare di assegnare ore a Commesse o SottoCommesse chiuse. Quando vengono Inserite o Modificate le Attività nel Timesheet nell'elenco saranno presenti solo le Commesse.SottoComesse valide a inizio mese. Quando viene inviato in Convalida il documento del Timesheet relativo ad un mese, il controllo di validità sarà effettuato in modo granulare sulle singole giornate segnalando opportunamente eventuali errori.
Anche l'informazione relativa al Cliente se specificato implica che nell'Inserimento/Modifica Attività scegliendo la Commessa.SottoCommessa venga automaticamente presentato il Cliente (che a quel punto non sarà modificabile).
Nella parte sinistra dello schermo è disponibile la possibilità di filtrare le Commesse esistenti in base ad una stringa contenuta nella Descrizione. Per attivare il filtro sarà sufficiente scrivere la stringa e fare un click sul bottone Filtra. Per rimuovere il filtro sarà sufficiente, quando il filtro risulta attivo, premere sul bottone Rimuovi Filtro (in questo modo saranno ricaricati tutti i record presenti in archivio).
Le operazioni possibili sono l'Inserimento (attivabile con il comando Inserisci), la Modifica (attivabile con il comando Modifica dopo aver selezionato il solo record da modificare) e la Cancellazione (attivabile con il comando Cancella che, previa conferma, cancella tutti i record selezionati). Le operazioni sono possibili sia sulle Commesse che sulle SottoCommesse. Cancellando una Commessa, in automatico vengono eliminate anche tutte le sue SottoCommesse. In fase di Cancellazione vengono effettuati tutti i controlli di eventuale utlizzo dei record designati. In caso affermativo la Cencellazione viene impedita.
Per la Selezione dei record è possibile utilizzare l'aiuto del bottone Seleziona che consente di selezionare tutti i record oppure di deselezionarli.
Si precisa che il completamento delle eventuali operazioni di Inserimento/Modifica/Cancellazione (sia sulle Commesse che sulle SottoCommesse) implicano un ricaricamento di tutti i dati azzerando di fatto il Filtro eventualmente attivo. |