Clienti

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Le anagrafiche Clienti collegate al Timesheet possono esere associate alle Commesse, alle SottoCommesse e agli Ordini Interni. Inoltre, In fase di inserimento di un'Attività per il Timesheet, qualora la Commessa selezionata non abbia specificato un Cliente, sarà possibile specificarlo.

 

La Finestra presenta nella Griglia l'elenco dei Clienti presenti. Facendo un doppio click si andrà in modifica di quello selezionato.

 

Fra i dati che è possibile associare ad un Cliente, vi sono la Data Inizio e la Data Fine che saranno utilizzati in fase di inserimento/modifica di un Attività nel Timesheet. Se la Commessa scelta consente la selezione del Cliente (perchè non è stato associato esplicitamente) nell'elenco dei Clienti disponibili saranno presenti solo quelli attivi ad inizio mese.

 

Nella parte sinistra dello schermo è disponibile la possibilità di filtrare i record esistenti in base ad una stringa contenuta nella Descrizione. Per attivare il filtro sarà sufficiente scrivere la stringa e fare un click sul bottone Filtra. Per rimuovere il filtro sarà sufficiente, quando il filtro risulta attivo, premere sul bottone Rimuovi Filtro (in questo modo saranno ricaricati tutti i record presenti in archivio).

 

Le operazioni possibili sono l'Inserimento (attivabile con il comando Inserisci), la Modifica (attivabile con un doppio click sul record da modificare oppure con il comando Modifica (a patto che ci sia selezionato un solo record)) e la Cancellazione (attivabile con il comando Cancella che, previa conferma, cancella tutti i record selezionati).

 

Per la Selezione dei record è possibile utilizzare l'aiuto del bottone Seleziona che consente di selezionare tutti i record oppure di deselezionarli.

 

Si precisa che il completamento delle eventuali operazioni di Inserimento/Modifica/Cancellazione implicano un ricaricamento di tutti i dati azzerando di fatto il Filtro eventualmente attivo.