Selezione Dipendenti |
Top Previous Next |
Introduzione La funzione di Selezione Dipendenti permette di effettuare un filtro sull’Anagrafico, come risultato di una ricerca eseguita in funzione di alcuni criteri. La ricerca può essere svolta su un singolo dato (es. Cognome) o su più parametri contemporaneamente (es. Cognome e numero di Matricola). Nel secondo caso verranno selezionati i record in anagrafico che soddisfano congiuntamente tutti i parametri di ricerca.
Impostazione di una selezione Definendo gli Utenti dell’applicazione si indicano una serie di attributi dai quali dipendono sia la selezione iniziale, che è quella visualizzata all’avvio del programma, sia le successive selezioni eseguite dall’Utente, in particolare si distinguono i semplici Dipendenti che hanno visibilità esclusivamente sui propri dati e i Responsabili che hanno la visibilità di un team di persone e che ahnno a disposizione la funzione di Selezione. La finestra di selezione è suddivisa in diverse schede in corrispondenza alle operazioni da svolgere. Nella scheda Definizione è possibile indicare i criteri di selezione desiderati. Sono previste selezioni in base a informazioni tipicamente gestite dall’applicativo di rilevazione presenze, quali il Nominativo della persona o l’Inquadramento in Azienda, così come da informazioni tipiche di altre applicazioni dell’ambiente Start. Specificando più condizioni viene prodotta una ricerca via via più selettiva. E' possibile considerare i criteri impostati in relazione ad un certo periodo temporale indicando una validità allo specifico giorno, precedente, successiva, intersecata o compresa nell'arco di un certo intervallo temporale, in questo modo è possibile ottenere una selezione che valuti anche delle considerazioni storiche. Quando si specifica un criterio, per renderlo effettivo è necessario premere il pulsante Aggiungi. E' possibile anche cancellare dei criteri impostati agendo sulla specifica icona della sezione Condizioni. Quando tutti i parametri di selezione sono stati specificati, si avvia la ricerca premendo il pulsante Esegui: il risultato è l’elenco dei Dipendenti che soddisfano i criteri impostati. E' possibile, a questo punto, effettuare una selezione specifica scegliendo manualmente singoli Dipendenti dalla lista presentata nella pagina Risultato, oppure accettare interamente tale insieme di Dipendenti, agendo sul pulsante OK. Tramite l'opzione Cancella Condizioni è possibile cancellare tutti i criteri di selezione correntemente impostati.
Per impostare una nuova ricerca è necessario cliccare sulla voce di menù "Imposta", mentre per ricostruire la selezione completa dei Dipendenti visibili per l'utente bisogna premere la voce "Seleziona tutti" o, all'interno della funzione di Selezione dipendenti, sul pulsante Annulla selezione. E' possibile agire direttamente sulle selezioni salvate, accedendo alla voce di menù Archivio delle Selezioni. In questa pagina vengono elencate tutte le diverse Selezioni archiviate e per ciascuna è possibile agire in modifica, ma del solo nome e non dei criteri associati, oppure cancellarla.
Criteri di selezione Di seguito vengono descritti alcuni particolari criteri di selezione.
Tutti i dati presentati in interfaccia vengono filtrati in base alla selezione dipendenti. Questa viene calcolata in base a:
Questi due filtri possono essere applicati su determinate colonne delle tabelle anagrafico, profilo e badge oppure possono essere dei filtri custom per realizzare logiche più complesse.
Sono previsti filtri in relazione a tutti i diversi campi delle tabelle correlate all'anagrafico. I filtri possono essere impostati sia con dei criteri fissi (es. dipendenti in forza il 25/11/2015), sia con dei criteri dinamici (es. dipendenti in forza il mese corrente, dove il mese corrente è legato alla data in cui viene richiamata tale selezione). La disponibilità dei filtri per il singolo utente di StartWeb è correlata alla griglia associata al profilo utente: in modo simile alla visibilità delle colonne nelle diverse griglie, personalizzabile tramite la procedura Configurazione Web di Time&Work, è possibile stabile per ogni profilo utente quali sono i criteri di selezione dei dipendenti messi a sua disposizione.
Le selezioni possono essere impostate ed eseguite liberamente dall'utente ma possono anche essere salvate, in termini di criteri, per poi essere velocemente richiamate tramite la selezione del nome prescelto.
Condizione “Validità del Profilo” È un filtro sulla validità del Profilo del dipendente; è importante perché le altre condizioni indicate sul profilo si applicano dopo di questa. Se vale “Non indicata”, allora le altre condizioni di filtro si applicano sulla selezione iniziale. Altrimenti si applica (sempre alla selezione iniziale) il filtro sulla validità del Profilo espresso da questa condizione, prima di filtri successivi.
Condizione “Sottoposti di primo livello” Fa parte dei filtri personalizzati. Se selezionata, filtra i seguenti Dipendenti: quelli appartenenti al Centro di Controllo di cui l’utente è direttamente Responsabile più i Dipendenti dei sottocentri a loro volta Responsabili di Centri di Controllo di livello inferiore. Vengono quindi esclusi i Dipendenti non sottoposti diretti dell'utente. I Dipendenti sottoposti di primo livello sono quelli appartenenti al Centro di Controllo di cui il Dipendente è Responsabile, aggiungendo poi, per ogni sottocentro:
Salvataggio con nome e richiamo di una selezione. Uso della selezione Preferita Costruita una selezione, operando nella pagina Salvataggio (eventualmente marchiandola come Preferita) , cui si accede anche premendo la funzione Salva presente nella pagina di Risultato, è possibile salvare la selezione corrente assegnandogli un nome e premendo il pulsante di OK. Salvare una selezione significa salvare l’insieme delle condizioni che la compongono. Si tiene conto di tutte le condizioni specificate sulla maschera e della selezione diretta di record effettuata sulla griglia.
Marcare una Selezione come Preferita significa che verrà automaticamente applicata al login, qualora la configurazione delle Impostazioni Startweb e l'opzione sul Profilo Uteni preveda l'uso della Selezione Iniziale. Qualora sia prevista l'applicazione della selezione Iniziale ma non esiste alcuna selezione marcata come Preferita, all'avvio dell'applicazione sarà selezionata solo l'anagrafica dell'utente stesso (nel caso in cui l'utente non sia associato ad alcun Dipendente, saranno selezionati tutti i Dipendenti visibili). Sarà cura dell'utente poi definire una Selezione Preferita. Nell'elenco delle Selezioni disponibili, quella Preferita è resa visibile dalla presenza di caratteri (*) prima del suo nome.
Per utilizzare una selezione già salvata, è sufficiente sceglierla dalla casella "Selezioni archiviate" oppure direttamente dal menù accessibile dalla Selezione. Quando un Utente carica una selezione salvata, le sue condizioni bloccate associate all’Utente stesso hanno la precedenza sulle condizioni del medesimo tipo presenti nella selezione salvata. Ad esempio, se l’Utente ha una condizione bloccata sull’Azienda e richiama una selezione già salvata contenente una condizione sull’Azienda, la condizione bloccata dell’Utente sull’Azienda rimane tale e viene, quindi, ignorata l’analoga condizione contenuta nella selezione scelta. In generale, quando viene chiesto di caricare una selezione salvata, si procede, entro certi limiti, a rendere compatibile la selezione salvata con le condizioni bloccate dell’Utente, prima di visualizzarla sulla maschera e di caricarla. |