Pianificazione Orari di Servizio |
Top Previous Next |
Qui è possibile gestire introdotto il concetto di Turno di Servizio e la sua gestione.
Le entità base sono:
Tralasciando momentaneamente la parte di configurazione al fine di delineare a grandi linee il funzionamento della Pianificazione di Servizio .
E’ possibile definire delle Squadre di Servizio alle quali saranno associati dei dipendenti, dei Turni di Servizio un responsabile e dei delegati. Un dipendente può appartenere a più squadre di servizio.
Dato un dipendente X ed una squadra di servizio Y, se X appartiene alla squadra Y, allora sarà possibile assegnargli un turno di servizio. Chiaramente il turno di servizio dovrà essere tra i turni di servizio appartenenti alla squadra di servizio Y.
Il Turno di servizio deve essere specificato per ogni singolo giorno di interesse (non ci sono automatismi per cui per esempio indico un certo giorno e questo implica che il turno di servizio è distribuito su tutta la settimana o se indico la settimana automaticamente comprendo anche il sabato e la domenica). Non ci sono vincoli/regole/limiti a come vengono assegnati e distribuiti i turni di servizio se non quelli esplicitamente indicati nel seguito di questa guida. Non ci sono regole o diversità di comportamento né gestione a seconda delle squadre/responsabili se non quelle parametrizzabili con quanto esplicitamente indicato nel seguito di questa guida. Il turno di servizio una volta assegnato ad un dipendente genera automaticamente il corrispettivo giustificativo.
Le Squadre di servizio sono i centri di controllo con una nuova opzione che consente la multi appartenenza dei dipendenti. Sono provviste del concetto di responsabile e delegato e i diversi privilegi che sono quelli già attualmente previsti tramite proprietà e privilegi dello schema di accesso. E’ previsto il concetto di supervisore (utente ‘super’ come per gli altri documenti).
Le operazioni possibili sono (previa abilitazione in StartUtil):
Responsabile
C’è una pagina dedicata alla Pianificazione servizio, contenute nella voce di menù “My Team”, disponibile ai soli responsabili:
Responsabile
In questa pagina dopo aver selezionato una squadra di servizio di appartenenza, e cliccato sul tasto “Aggiorna”, verrà visualizzato l’insieme delle pianificazioni di servizio dei vari dipendenti appartenenti alla squadra di servizio nel periodo in esame che sono già state pubblicate.
Vengono visualizzati:
Ci sono due ulteriori filtri che permettono di:
L'utente attualmente connesso è evidenziato in tabella e può operare nella squadra come segue:
Il responsabile attuale è evidenziato e può effettuare uno scambio di servizio se non rispettate le seguenti regole:
Esempi di possibili richieste di scambio di servizio:
X: dipendente 1; Y: dipendente 2; A: turno di servizio chiamato A; B: turno di servizio chiamato B; ∅: nessun turno di servizio; 1: un certo giorno 1; 2: un certo giorno 2;
Lo scambio di servizio è identificato da: 2 dipendenti, 2 turni di servizio, 2 giorni. L’ordine dei due dipendenti è ininfluente, ossia che A scambi con B o B scambi con A è la stessa cosa. Lo stesso vale per turni e giorni.
Le seguenti triple sono scambi di servizio validi:
Dipendenti Turni Giorni (stesso dipendente) (X , X) (A, A) (1, 2); (X , X) (A, B) (1, 2); (X , X) (∅, A) (1, 2); (dipendenti diversi) (X , Y) (A, A) (1, 1); (X , Y) (A, B) (1, 1); (X , Y) (∅, A) (1, 1); (X , Y) (A, A) (1, 2); (X , Y) (A, B) (1, 2); (X , Y) (∅, A) (1, 2);
Le seguenti triple sono scambi di servizio NON validi:
Dipendenti Turni Giorni (stesso dipendente, stesso giorno) (X , X) (A, A) (1, 1); (stesso dipendente, nessun turno) (X, X) (∅, ∅) (1, 2); (dipendenti diversi, nessun turno) (X, Y) (∅, ∅) (1, 1);
|