|
Operazioni |
Top Previous Next |
|
I comandi Inserisci, Modifica, Cancella permettono di effettuare una gestione completa della query.
Comando Inserisci
La modale di inserimento di una nuova query è la seguente:
I campi Nome e Testo sono obbligatori, mentre il campo Descrizione è facoltativo.
Visto che il testo di una query può essere molto complesso, è consigliabile editare il Testo con un editor esterno e, al suo completamento, copiarlo nell'area Testo. L'area Testo non permette infatti di andare a capo: i return vengono interpretati come conferma di Inserimento Tipi di Dati. Nel testo non possono esserci campi con lo stesso nome: è necessario dunque usare Alias qualora nella query ci siano campi omonimi.
Ad esempio:
select a.cognome, a.nome, U.descr descr, R.descr descr, n.Descr descr, e.descr descr from anagrafico a, profilo p, unitapianta u, unitaruolo r, NOMINE n, ELEMGENERICI e, ASSELEMGEN ae where a.id = p.IDUTILIZZATORE and a.id = ae.IDDIP and (p.datainizio <= @adesso and (p.datafine is null or p.DATAFINE>=@adesso)) and (ae.datainizio <= @adesso and (ae.datafine is null or ae.DATAFINE>=@adesso)) and p.IDPIANTA = u.ID and p.IDRUOLO = r.ID and p.IDNOMINA = n.ID and ae.IDELEM in (select id from ELEMGENERICI where IDTITOLO=1002) and ae.IDELEM = e.ID order by e.descr
va scritta:
select a.cognome, a.nome, U.descr pianta, R.descr ruolo, n.Descr nomina, e.descr elemento from anagrafico a, profilo p, unitapianta u, unitaruolo r, NOMINE n, ELEMGENERICI e, ASSELEMGEN ae where a.id = p.IDUTILIZZATORE and a.id = ae.IDDIP and (p.datainizio <= @adesso and (p.datafine is null or p.DATAFINE>=@adesso)) and (ae.datainizio <= @adesso and (ae.datafine is null or ae.DATAFINE>=@adesso)) and p.IDPIANTA = u.ID and p.IDRUOLO = r.ID and p.IDNOMINA = n.ID and ae.IDELEM in (select id from ELEMGENERICI where IDTITOLO=1002) and ae.IDELEM = e.ID order by e.descr
Dopo aver specificato Nome, Testo ed eventuale Descrizione, è necessario inserire i Tipi di Dati dei Parametri della query e dei Dati letti dalla query (Inserisci Tipi di Dati). Il pulsante Salva serve solo in modifica per salvare eventuali modifiche solo al Nome o alla Descrizione. Il pulsante Salva non funziona se viene cambiato il Testo della query: l'alterazione del Testo della query potrebbe implicare la modifica di alcuni parametri o dati. In questo caso è quindi necessario passare per l'Inserimento dei Tipi Dati. Infine, il pulsante Salva non funziona se siamo in inserimento e non è ancora stato specificato il Testo della query oppure se non sono mai stati specificati i Tipi di dati.
I Parametri della query devono essere scritti preceduti dal carattere @. Per ognuno di essi è necessario specificare un tipo.
I possibili tipi sono:
Il tipo "Lista Valori" prevede di scegliere un singolo valore da una lista di valori implementata da una query di Lookup. Il tipo "Lista Valori multipli" prevede di poter scegliere più valori da una lista implementata da una query di Lookup. Il parametro @adesso sostituisce il valore che viene specificato dall'utente con la data e l'ora attuali.
I dati della query sono i dati letti. E' possibile leggere tutti i campi di una tabella usando il carattere '*' oppure specificare un sottoinsieme di campi indicandoli via nome. Per i dati il tipo, associato nella modale di inserimento dei tipi, è precaricato.
e i possibili tipi sono:
Per i tipi di categoria "tempo" è possibile specificare se leggere solo la Data oppure Data e Ora.
Per completare il salvataggio della query, è necessario specificare la visibilità della query stessa, andando ad indicare il profilo utente degli utenti che possono vedere la query. Il proprio profilo utente è sempre selezionato per default e non è deselezionabile, questo perchè l'utente che inserisce una query è il proprietario della query stessa.
Le azioni che un utente può compiere su una query dipendono da quanto stabilito nello schema di accesso associato al profilo utente.
Comando Modifica
Permette di modificare una query esistente. Viene invocato anche con un doppio-click sulla query stessa. La modifica di una query può essere invocata anche per cambiare solo il Nome o la Descrizione (pulsante Salva).
Comando Cancella
Permette di cancellare tutte le query selezionate.
Esempi di query
Esempio 1 select ID, COGNOME, NOME from ANAGRAFICO
Questa query non specifica parametri, quindi la sua esecuzione restituisce le colonne ID, COGNOME e NOME per tutte le anagrafiche presenti a DB.
Esempio 2 select ID, COGNOME, NOME from ANAGRAFICO where COGNOME like @cognome
Questa query specifica un parametro con nome @cognome. All'esecuzione della query viene presentata la modale di inserimento del valore per il parametro. In questa modale è possibile specificare un valore come "ROS%" per ottenere tutti i record per i quali il cognome inizia per "ROS".
Esempio 3 select * from ANAGRAFICO
E' possibile utilizzare il carattere speciale "*" per farsi restituire tutte le colonne della tabella. |