Esecuzione

Top  Previous  Next

 

La visibilità delle query è in funzione del Profilo dell'Utente.

Se in fase di creazione della query è stata assegnata la visibilità ad un certo Profilo Utente, tutti gli Utenti con quel Profilo vedono la query.

 

L'esecuzione invece dipende dallo Schema di Accesso associato al Profilo. Se lo Schema  Accesso prevede l'abilitazione dell'Esegui, ad ogni query visibile è associato un pulsante di "Play" con il quale è possibile invocare l'esecuzione della query corrispondente.

L'esecuzione di una query può richiedere di valorizzare i parametri, qualora la query li preveda, oppure può produrre direttamente i risultati.

 

La richiesta dei valori per i parametri avviene con una modale in cui nella parte superiore è visualizzata la query con i parametri e nella parte inferiore ci sono i campi con i quali si specifica il valore per ogni parametro della query:

 

QueryDin_exe1

 

 

Se la query prevede un parametro di tipo lista valori con lookup, per introdurre il valore, si deve scrivere nel campo previsto: in corrispondenza dei caratteri scritti, viene visualizzata la tendina con i valori della lista di lookup che soddisfano parzialmente il filtro. E' possibile scorrere la lista e scegliere un singolo valore confermandolo con il Return.

 

QueryDin_exe2

 

 

Se la query prevede un parametro di tipo lista valori multipli con lookup, per introdurre un valore si deve scrivere nel campo previsto: in corrispondenza dei caratteri scritti, viene visualizzata la tendina con i valori della lista di lookup che soddisfano parzialmente il filtro. E' possibile scegliere un singolo valore dalla lista proposta e confermarlo con il Return. Dopo aver scelto un valore è possibile ripetere l'operazione di scelta altre volte.

 

 

QueryDin_exe3

 

 

Dopo aver specificato il valore per ogni parametro, il pulsante Esegui permette di eseguire la query e di visualizzare, in una pagina dedicata, i risultati.

 

 

QueryDin_ris1

 

 

I risultati sono paginati, per facilitarne la consultazione, e sono filtrabili.

Il filtro può essere fatto sui singoli campi, sfruttando la sezione a sinistra,

 

QueryDin_ris2

 

Dopo aver valorizzato un campo, premendo Return il filtro ha effetto. Il Filtro è possibile su più campi e la condizione viene messa in AND (rimangono visibili i record che soddisfano tutte le condizioni). Per rimuovere un singolo filtro è sufficiente cancellarlo e confermare con Return.

Azzera filtri: facilitazione per eliminare tutti i filtri con un solo click.

 

E' possibile filtrare contemporaneamente su tutti i campi, sfruttando la sezione:

 

QueryDin_ris3

 

Dalla pagina dei risultati è possibile rieseguire la query con dei valori diversi per i parametri per mezzo del comando Esegui.

 

 

Comando Esporta in Excel

 

Permette di esportare i dati in formato xlsx nel file QueryDinamica.xlsx in Download.

 

 

E' possibile ritornare alla pagina delle query con il pulsante "Lista query".