Indennità

Top  Previous  Next

Questa procedura è tesa a consentire l'inserimento veloce di indennità, legate a particolari mansioni svolte durante la normale attività, non producibili in automatico.

 

La procedura delle Indennità consente infatti di assegnare in maniera veloce ed efficace dei valori di indennità ai dipendenti di propria competenza.

 

Ogni utente di procedura può vedere ed assegnare solo alcune indennità; questa funzionalità è ottenuta mediante l’assegnazione di uno o più Gruppi di Voci Base di Tipo Indennità alle singole anagrafiche dei dipendenti (Time&Work) oppure di un Gruppo Indennità al Profilo Utente associato all’Utente StartWeb (StartUtil).

Le voci di indennità visualizzate saranno quindi tutte le voci appartenenti ai Gruppi (che siano di tipo INDENNITA`) di Voci Base associati al Dipendente selezionato e validi per il mese prescelto, oppure, in caso di insieme vuoto, cioè nessun Gruppo di tipo INDENNITA` valido per il mese selezionato, le Voci appartenenti al Gruppo Voci Base associato all’Utente loggato a prescindere dal Tipo del Gruppo.

Nel primo caso, l’ordine di visualizzazione avviene in base alla Descrizione della Voce Indennità, considerando l’insieme complessivo delle voci base assegnate attraverso gli uno o più gruppo, mentre, nel secondo caso, viene preso in considerazione il Numero Ordine e la Descrizione delle Voci Base definite nel relativo Gruppo, quindi l'ordine delle Voci Base presentate è:

Numero Ordine all'interno della composizione del Gruppo
Descrizione Voci Base (a parità di Numero Ordine)

 

L'operatività è sul mese, pertanto si possono selezionare:

una data, in termini di mese e anno
un Dipendente

Selezionando una data di riferimento ed un dipendente, nella pagina indennità si visualizza una griglia in cui le righe rappresentano le indennità gestibili e le colonne rappresentano i giorni del mese solare che comprende la data specificata.

All’attivazione dei parametri se per il dipendente-giorno è presente la voce corrispondente il check risulta attivato. Eseguendo un clic con il mouse su una casella della griglia, e` possibile attribuire o meno un valore di indennità a quel dipendente, nel giorno corrispondente alla colonna scelta. Per rendere definitivi i valori specificati e` necessario utilizzare il comando di salvataggio.

 

Per il dipendente, oltre al nominativo scelto tramite select a partire dalla selezione dipendenti corrente, viene presentato anche, in relazione al Profilo valido a inizio periodo selezionato, il seguente set di dati (la cui visibilità è gestita tramite il meccanismo delle griglie):

Matricola
Codice Anagrafico Esterno
Campo Libero
Unità di Pianta
Unità di Ruolo
Nomina
Contratto
Turno

 

Caricamento dei valori indennità:

con un click (tasto sinistro del mouse) su una casella si effettua il caricamento del valore di default di 01:00 ore, di tipo Giornaliero e di provenienza Bloccato per il dipendente/voce/giorno selezionati
con un click (tasto destro del mouse) su una casella si effettua un diverso caricamento, è possibile specificare un valore diverso da quello di default per il dipendente/voce/giorno selezionati.

Cliccando con il tasto destro del mouse una casella che ha già la spunta si cancella tale Voce

È possibile operare solo sulle giornate in cui:

il dipendente è in forza (assunto e non ancora licenziato)
con Stato <= Elab GG
con Data Ultima Elaborazione Voci Generiche inferiore al mese su cui sto lavorando

 

La prima colonna, in corrispondenza di ogni riga, presenta una casella di spunta, o simili, che permette di selezionare / deselezionare tutti i giorni del mese per quella riga (cioè per quell’indennità/voce scelta). Sono state bloccate la prima riga e la seconda colonna della tabella per facilitare l'inserimento di indennità da parte dell'utente.

 

Visto che le indennità normalmente sono assegnate nelle giornate lavorative, sono state indicate con un colore specifico le caselle corrispondenti alle giornate con presenza di Timbrature. Le giornate vengono distinte in:

Giornate non modificabili
Giornate feriali senza Timbrature
Giornate feriali con Timbrature
Giornate festive senza Timbrature
Giornate festive con Timbrature

 

È presente una Legenda, nel menù laterale, che facilita l’interpretazione dei colori nelle varie caselle della griglia.

L’analisi della tipologia delle giornate viene effettuata tenendo conto della struttura di Calendario personalizzata per il Dipendente, quinidi si tiene conto delle fesività del Calendario del dipendente.

 

Inoltre è presente un comando “Salva” che permette di rendere definitive le modifiche apportate, ovvero di cancellare o inserire le Voci su cui l'utente ha operato.