Visite mediche |
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Definizione tipologia
Per gli eventi di tipo Viste mediche, il primo passo è la definizione della Tipologia, quindi il tipo e caratteristiche della visita, questo consente ad esempio di prevedere una validità e quindi gestire un concetto di scadenza.
Posizionandosi nel tab Tipologia si può inserire intervenire sulle tipologie di Visite mediche con le seguenti funzioni:
All'inseriemento di una nuova tipologia di Visita medica verranno richieste le seguenti informazioni generiche:
Una seconda parte dell'inserimento della Tipologia riguarda le Abilitazioni, queste vengono definite in Tabelle Anagrafiche/Competenze. Per questa sezione sono previsiti i seguenti campi:
Si possono inserire più abilitazioni per la stessa tipologia, se erroneamente ne sono state inserite alcune sbagliate si potranno eliminare cliccando l'icona "-" posta nella colonna "Cmd." in corrispondenza dell'abilitazione da eliminare. Le informazioni relative alle Competenze/Abilitazioni vengono definite solo nella tipologia della visita medica. Saranno poi utilizzate nell'esito della singola visita per decretare se un partecipante ha acquisito o no la Competenza/Abilitazione.
Nella terza e ultima parte dell'inserimento della Tipologia, nella sezione "Filtro selezione candidati", si selezionano i possibili candidati per tale tipologia di visita medica, in base all’appartenenza ad una unità di pianta di ruolo o nomina. Tale funzionalità non è ancora gestita. Nella finestra di inserimento/modifica della tipologia, nella sezione "Filtro selezione candidati" i vari tab vengono affinacati da un triangolo con un punto escalmativo se non è stato selezionato alcun elemento al suo interno, inoltre le informazioni contenute all'interno dei vari tab dipende dal cono di visibilità dell'utente loggato.
Una tipologia è sempre modificabile. La cancellazione, invece, viene controllata dal sistema, se una tipologia ha associate delle Visite specifiche, allora in fase di cancellazione si avvisa l'utente della presenza delle stesse tramite un messaggio non bloccante. L'utente può comunque procedere alla cancellazione, in tal caso verranno cancellate tutte le entità associate a quella tipologia (visite, presenze, esiti, ...).
Il filtro "Solo attuali", se attivo, permette di visualizzare solo le Tipologie di Visite mediche in corso di validità, tutte quelle che sono già concluse o che non sono ancora iniziate non verranno mostrate. Spegnendo tale pulsante si vedranno indistintamente tutte le tipologie.
Definizione visite
A seguito della definizione delle tipologie è possibile inserire gli effettivi eventi relativi alle specifiche Visite mediche. Nella pagina delle Visite è possibile filtrare le Visite mediche presenti in base:
Le funzioni disponibili nella pagina delle Visite sono:
Inserimento/Modifica/Cancellazione
Innanzitutto è necessario creare delle Visite mediche. Tramite il pulsante Inserisci si apre una finestra che permette la definizione della Visita specifica, i campi principali sono i seguenti:
Nella seconda metà della definizione di una Visita si inseriscono effettivamente gli orari in cui i vari dipendenti dovranno sottoporsi alla visita. Per aggiungere una riga si clicca sull'icona "+" posta sulla destra. I campi di questa sezione sono:
E' possibile inserire degli orari senza associarli ad alcun dipendente, in questo modo si creano gli appuntamenti che, a seguito di eventuali richieste, potranno essere assegnati anche automaticamente dal sistema. Ad esempio: se vengono definiti degli slot da 30 minuti dalle 8:00 alle 11:00 e solo un paio vengono assegnati direttamente a dei dipendenti, allora a fronte di una richiesta da parte di un dipendente di effettuare la visita medica, il sistema assegna il primo slot disponibile al richiedente (solo a seguito di convalida da parte del relativo responsabile).
Una visita è sempre modificabile. La cancellazione, invece, viene controllata dal sistema, se una visita ha associati degli esiti, allora in fase di cancellazione si avvisa l'utente della presenza degli stessi tramite un messaggio non bloccante. L'utente può comunque procedere alla cancellazione, in tal caso verranno cancellate tutte le entità associate a quella tipologia (presenze, esiti, competenze, ...).
Per ogni Visita medica definita è possibile avere una panoramica rapida dei partecipanti, Dalla griglia principale, ponendo la spunta sulla singola Visita, appare sulla destra il box "Giornate della visita". In questo riquadro vengono elencati tutti i dipendenti che devono partecipare alla visita, specificando data e ora dell'appuntamento.
Invia email a tutti i partecipanti
Funzione non ancora gestita. Tale impostazione per il momento scrive nei log si StartWeb, così come tutte le notifiche.
Esiti
Alla pagina degli Esiti si accede ponendo la spunta su una determinata Visita medica e cliccando il link "Esiti" nel menu laterale. Tramite la pagina degli Esiti è possibile prendere visione dei Dipendenti che hanno partecipato ad una specifica Visita e assegnare o verificare l'esito conseguito. Vi è la possibilità di specificare dei filtri per meglio identificare le attività da svolgere. In particolare, è stata prevista la possibilità di selezione per tipologia di esito:
I valori possibili degli esiti sono predefiniti e non possono essere cambiati dopo aver iniziato a configurare i dati. E' necessario e fondamentale definire fin dall'installazione e comunque prima di iniziare a inserire dei dati quali possono essere i diversi valori da gestire, pena la successiva perdita dei dati.
Per l'assegnazione degli esiti si hanno due possibilità:
L'assegnazione cumulativa a più dipendenti si effettua selezioando i nominativi desiderati, definendo la data di assegnazione dell'esito (di default impostata al giorno corrente) e cliccando l'esito conseguito nel menu laterale, nella sezione "Imposta esito a". In questo modo si vedrà nella colonna Esito delle griglia l'esito appena impostato e nella colonna Data assegnazione la data stabilita. Si noti che la data di assegnazione non può essere precedente alla data inizio della visita medica.
L'assegnazione specifica per dipendente si effettua cliccando l'icona dell'ingranaggio situata nell'ultima colonna della griglia centrale. In questo modo si apre una finestra in sovraimpressione per determinare i dettagli dell'esito, di seguito il dettaglio dei campi principali:
- Abilitato: se la Visita prevede delle Competenze/Abilitazioni, alla selezione di questo esito si attiva di default il flag della Competenza/Abilitazione - Abilitato con riserva - Non abilitato - Non definito - Non presentato
Nella seconda parte si possono definire le Competenze/Abilitazioni acquisite tramite la visita medica:
Notifiche
Globalmente per tutte le visite è possibile specificare il numero di giorni di preavviso, questo significa che, se previsto, alla data indicata (quindi n giorni prima della scadenza) viene inviata una mail di notifica e/o a partire da tale data l'evento viene evidenziato (quindi, nella griglia di riepilogo degli eventi, la riga che lo descrive assume una colorazione diversa). In particolare le notifiche riguardano:
Inserendo il valore 0 la notifica non verrà inviata.
Alla generazione delle notifiche, le scadenze vengono generate dal motore di analisi e immediatamente evidenziate nella pagina dello scadenzario.
Stampe
In questo ambito sono previste le seguenti stampe:
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