Autenticazione integrata |
Top Previous Next |
È una forma di autenticazione LDAP senza inserimento delle credenziali, permette cioè di realizzare un accesso di tipo "Single Sign On". Sfrutta le credenziali dell'utente di Windows, trasmesse dal browser, per poi interrogare il server LDAP.
Per usare l'autenticazione integrata basta accedere a StartWeb con l'indirizzo base del sito, seguito da "/intranet".
La trasmissione del nome utente e della password a un server Web IIS è compito del browser. Perché il browser invii automaticamente le credenziali, cioè senza richiesta esplicita, devono essere soddisfatte delle precise condizioni (vedi sezione Riferimenti sotto). Per superare questa limitazione, può essere necessario inserire il server dove c'è StarWeb all'interno delle security area “intranet” di windows attraverso GPO.
Si noti in particolare che, di default, l’automatismo funziona solo nell’area intranet (cioè nell’area locale) e con certi browser, come Internet Explorer e Chrome. In altri casi, oppure usando un altro browser, come Firefox, c’è una richiesta di credenziali tramite una finestra popup. Da questa finestra si possono inserire le credenziali windows, in cui il nome utente è indicato nella forma “nome@dominio” oppure “dominio\nome” e viene validato dal server Web IIS.
Una volta che il browser ha recuperato le credenziali dell’utente, in modo automatico o con inserimento esplicito, questo vengono inoltrate per i controlli successivi, come spiegato di seguito. Se il processo non si completa, si vede una pagina che mostra in dettaglio le verifiche fatte e consente di ripetere l'operazione oppure di andare alla pagina di login normale di StartWeb.
Caratteristiche L'autenticazione integrata di Windows consiste dei seguenti passi:
Premessa: in Windows, una coppia utente-dominio si scrive nella forma "dominio\utente" oppure "utente@dominio"; per i controlli di login, StartWeb normalizza il nome dell'utente nella forma forma "utente@dominio".
Passo 1. L'identità di Windows viene rilevata grazie al fatto che si accede a StartWeb con la URL principale seguita da “/intranet”: http://.../StartWeb/intranet. Se l’account di Windows è riconosciuto da IIS, si passa al passo 2, altrimenti si viene reindirizzati alla pagina di login tradizionale, che mostra il motivo per cui è fallita l’autenticazione. Se le credenziali sono riconosciute da IIS, si passa alla fase successiva, altrimenti si ha l’errore HTTP 401 (non si è autorizzati a vedere la pagina); Note importanti:
Passo 3: è la continuazione dell'autenticazione LDAP tradizionale, quindi l'attributo dell'utente configurato è utilizzato per ricercare un nome utente di StartWeb.
Configurare l’autenticazione integrata La procedura di installazione di StartWeb, configura opportunamente IIS, definendo le directory virtuali e le modalità di autenticazione. Può essere però necessario rivedere queste impostazioni, ad esempio quando si fa un’installazione manuale con la copia dei file, oppure per risolvere eventuali malfunzionamenti. In particolare, bisogna fare attenzione a come è configurata l'applicazione "intranet" contenuta in "StartWeb". Un'installazione corretta di StartWeb ha queste carattersitiche:
L’applicazione “intranet” serve unicamente per implementare l’autenticazione integrata di Windows di StartWeb, infatti l’accesso a “intranet” ha come unico effetto quello di ricavare le credenziali dell’utente e di passarle a StartWeb. Per questo motivo, per disattivare l’autenticazione integrata è sufficiente rimuovere l’applicazione “intranet” o la stessa directory virtuale.
Riferimenti Perché il browser apre la popup di richiesta delle credenziali: https://support.microsoft.com/it-it/help/258063/internet-explorer-may-prompt-you-for-a-password
|