Utente amministratore |
Top Previous Next |
Autenticazione Standard
La scheda “Utente amministratore” mostra le credenziali dell’utente amministratore e permette la loro modifica.
Se si salva con il campo password vuoto, questa non viene modificata a meno che la password attualmente impostata non sia quella di default.
Autenticazione a Due Fattori
E' possibile impostare l'Autenticazione a Due Fattori (Two Factor Authentication - 2FA) per la sola pagina di Registrazione.
1. Configurazione
Come descritto, a tal fine è necessario un'app di terze parti come Microsoft Authenticator, Google Authenticator, Authy, ecc..
Cliccando la checkBox comparirà una nuova sezione contente:
Ora è necessario scansionare il QRCode utilizzando una delle app sopracitate. Nell'app verrà creato un account "Solari - StartWeb" che genererà password monouso temporanee.
Salvando la configurazione, al prossimo login come Amministratore sarà già attivo il controllo a due fattori.
N.B. Una volta salvata la configurazione il QRCode non sarà più visibile (per motivi di sicurezza) e non sarà dunque più possibile scansionarlo.
N.B. Nel caso in cui la 2FA fosse già attiva, de-selezionando il checkBox e salvando verrà disattivata e la modifica sarà valida fin da subito.
2. Login con Due Fattori
Con l'autenticazione a due fattori attiva, quando l'utente Amministratore ("config") farà il prossimo login, dovrà esguire uno step aggiuntivo di verifica.
Qui andrà inserito il codice temporaneo generato dall'app sopracitata.
Se il codice è errato non sarà effettuato alcun login
Altrimenti si verrà reinderizzati alla pagina di Registrazione.
|